Rilievo di esterni per valorizzazione del territorio
Caso Studio
Il Rilievo di Esterni come non lo hai mai visto
Rileva tutto accuratamente. In qualsiasi condizione.
Matterport Pro3 è capace di tutto. Anche di rilevare, con l’ausilio di una sola risorsa, un intero borgo. Come in questo splendido Caso d’Uso che la vede protagonista ad Altavilla Irpina. L’estensione del Centro Storico è importante soprattutto se si pensa che, al suo interno, sono collocati il Palazzo Baronale, dimora storica dei De Capua, feudatari di Altavilla Irpina, e del Santuario dei Santi Pellegrino ed Alberico Crescitelli.
Strutture di vaste dimensioni e di forma complessa che, grazie alla potenza della Pro3, sono state accuratamente rilevate ed elaborate.
Ma il nuovo Laser Scanner firmato Matterport eccelle anche per le sue prestazioni outdoor. L’intero Borgo è stato catturato nonostante le diverse condizioni di luce, legate alle variabili condizioni atmosferiche, e le diverse inclinature di strade e case.
Matterport Pro3, guidato da un solo operatore, è riuscita a rilevare il Borgo di Altavilla Irpina, il Palazzo Baronale e la navata principale del Santuario in soli 90 minuti di lavoro. La Tecnologia Matterport ha, poi, restituito il Gemello Digitale e la Nuvola di Punti dell’area e delle strutture catturate.
Matterport Pro3 ed Analist. Ti fa fare la differenza.
Al centro del rilievo c’è l’intero Borgo Storico di Altavilla Irpina, arroccato sulla parte più alta del paese: tutto si sviluppa attorno a saliscendi, ripide scalinate. Diverse, quindi, le condizioni ambientali che contraddistinguono una stradina dall’altra.
Il lavoro di rilievo, contemplando le tradizionali strumentazioni, quindi, si presentava non semplice e, soprattutto, dispendioso a livello di tempi e di risorse da utilizzare. Una logica totalmente sbaragliata da Matterport Pro3.
Il Laser Scanner, oltre a lavorare in maniera accurata anche in pendenza, è riuscito a catturare le aree di interesse architettonico, storico ed urbanistico in poche stazioni ed in tempi molto rapidi. Mettendo, così, le basi per ogni tipo di progetto: da quelli di valorizzazione delle bellezze del territorio a quelli riguardanti la salvaguardia, la manutenzione e la ristrutturazione del patrimonio edilizio presente.
Progetti che possono essere facilmente pianificati con Analist CLOUD. Basato su Tecnologia Autodesk, il Software si integra in modo fluido con gli strumenti Matterport ed i Dataset automaticamente prodotti dalla sua Tecnologia.
Il tecnico, grazie ad Analist e ai suoi moduli, può infatti importare la Planimetria prodotta da Matterport che verrà convertita dal Software in pochi istanti in formato DWG e lavorare direttamente sulla Nuvola di Punti per effettuare ogni tipo di misurazione o sezione.
I vantaggi della Soluzione Matterport Pro3 con Analist
Tecnologia Matterport per l’Acquisizione di ogni tipo di struttura, anche architettonicamente o ambientalmente complessa, in tempi rapidi
Importazione di Planimetrie e Nuvole di Punti, automaticamente prodotte da Matterport, in Analist CLOUD per elaborare Profili, Sezioni e Curve di Livello, calcolare i Volumi ed effettuare misurazioni per programmare ogni tipo di intervento in campo edile.
Massima efficienza in ogni campo di utilizzo.