Cantiere Digitale
Caso Studio
Il Cantiere in Realtà Aumentata
Gestione completa degli Stati di Avanzamento dei Lavori. Produttività alle Stelle.
La Tecnologia Matterport è la base su cui si fonda MatterCheck, la Piattaforma per la gestione in Realtà Aumentata dei Cantieri e degli interventi di Manutenzione.
Nel caso di studio della pizzeria Joe Maglione, la Tecnologia Matterport ha rilevato e documentato le tre fasi di sviluppo degli interventi di ristrutturazione dell’immobile fungendo da fulcro per la gestione da remoto dei lavori ed il controllo puntuale delle performance. Dalla partenza del Cantiere, passando per la sua fase intermedia, fino al completamento dei lavori: una documentazione AS-IS importantissima per il progettista.
Nelle tre fasi Matterport ha effettuato, nel giro di pochi minuti, rilievi di pregevole fattura anche in presenza di diversi ostacoli: forti condizioni di luce, presenza di operai, ponteggi e materiale per lo svolgimento dei lavori edili.
Prima Fase
Seconda Fase
Terza Fase
MatterCheck per la gestione della Sicurezza sul Lavoro
Il caso studio Joe Maglione è emblematico soprattutto per la gestione dei documenti per la Sicurezza sul Lavoro.
Le tre fasi, infatti, sono contraddistinte, oltre che dai diversi scenari del Cantiere, anche dalla presenza di relativi documenti per la Sicurezza all’interno dello Spazio 3D navigabile.
Le documentazioni da compilare sono state inserite, inizialmente, nel Ticket rivolto al Responsabile per la Sicurezza per la loro compilazione e la verifica della presenza di tutte le condizioni di Sicurezza all’interno del Cantiere. Una volta redatti, i documenti sono stati ricaricati archiviando il Ticket con successo.
Gli straordinari vantaggi di MatterCheck
Tecnologia Matterport per l’Acquisizione di ogni tipo di struttura, anche architettonicamente o ambientalmente complessa, in tempi rapidi
Massima condivisione del lavoro, dei compiti e dei risultati acquisiti.
Pianificazione dei lavori e controllo delle performance, direttamente dal Gemello Digitale elaborato da Matterport, grazie all’utilizzo della piattaforma MatterCheck.
Massima efficienza in ogni campo di utilizzo.